Il mondo FQ

Bolsonaro condannato a 27 anni per il tentato colpo di Stato del 2023: “Causò instabilità sociale per restare la potere”

La Corte Suprema ha raggiunto la maggioranza per condannare l'ex presidente per la "Capitol Hill brasiliana" del 2023
Bolsonaro condannato a 27 anni per il tentato colpo di Stato del 2023: “Causò instabilità sociale per restare la potere”
Icona dei commenti Commenti

La prima sezione della Corte suprema brasiliana ha emesso una condanna a 27 anni e tre mesi per l’ex presidente Jair Bolsonaro, condannato per tentato colpo di Stato e altri reati connessi. A proporre l’entità della pena è stato il giudice relatore del caso, Alexandre de Moraes. “La gravità e l’intensità della colpevolezza, dei motivi, delle circostanze e delle conseguenze del reato sono ampiamente sfavorevoli all’imputato Jair Messias Bolsonaro”, ha detto de Moraes durante la votazione sulla determinazione della pena. Secondo Moraes, l’ex presidente “ha strumentalizzato l’apparato statale e mobilitato agenti e risorse pubbliche con l’intento di diffondere false narrazioni per provocare instabilità sociale e perpetuarsi al potere”.

Antunes Rocha, dopo il voto decisivo, ha affermato che “un gruppo composto da figure chiave del governo e guidato da Bolsonaro ha portato avanti un piano progressivo di attacco alle istituzioni democratiche con l’obiettivo di minare l’alternanza di potere”. Il giudice istruttore Alexandre de Moraes ha ricordato che l’8 gennaio 2023 “non fu una passeggiata domenicale né un atto spontaneo, ma un tentativo di golpe da parte di un’organizzazione criminale”.

I togati hanno sottolineato che dal 2021 il Brasile ha affrontato una serie di pratiche “spurie” volte a infrangere il regime democratico, azioni che “hanno seminato il seme maligno dell’antidemocrazia”, culminando nell’insurrezione bolsonarista di inizio 2023. L’attacco ai palazzi della democrazia di Brasilia “non è stato un evento banale dopo un pranzo domenicale (…) La democrazia brasiliana non ha vacillato. E ora è il momento del giudizio”, hanno dichiarato i giudici. Le pene definitive saranno stabilite venerdì. Per i reati che gli vengono contestati Bolsonaro rischia una condanna fino a 43 anni. Gli avvocati difensori potrebbero ancora presentare ricorso, ma se non andranno a buon fine la sentenza diventa definitiva e le eventuali pene detentive possono essere applicate.

L’ex presidente – ai domiciliari dall’inizio di agosto – potrebbe finire nel carcere di massima sicurezza di Papuda a Brasilia, lo stesso dove, dal 2007 al 2011, fu detenuto anche l’ex terrorista Cesare Battisti. Inizialmente si era ipotizzato che Bolsonaro avrebbe potuto scontare la pena in un’unità dell’esercito (l’ex capo dello Stato è un militare di riserva) o in una cella del quartier generale della polizia federale. Ma la Corte, a quanto pare, avrebbe già deciso per Papuda, dove spedirebbe anche gli altri condannati, cioè tre generali, un ammiraglio, un tenente colonnello e due civili.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione