Il mondo FQ

La vice premier britannica Rayner si dimette per lo scandalo casa. Il rimpasto di Starmer e le nuove nomine

La numero due dell'esecutivo laburista è accusata di aver eluso il fisco su un appartamento da lei acquistato nell’East Sussex, dal valore di 800mila sterline. Il primo ministro ha nominato nuovo vicepremier e ministro della Giustizia David Lammy
La vice premier britannica Rayner si dimette per lo scandalo casa. Il rimpasto di Starmer e le nuove nomine
Icona dei commenti Commenti

La vice premier e ministra all’edilizia abitativa britannica Angela Rayner si è dimessa. La numero due del governo laburista di Keir Starmer ha annunciato il suo passo indietro per via dello scandalo che l’ha coinvolta per non aver pagato il giusto ammontare di tasse su un appartamento acquistato nell’East Sussex. Rayner ha rassegnato le dimissioni anche dalla carica di vice leader del Partito. L’ormai ex vice premier, che in passato ha spesso criticato aspramente coloro che eludono le tasse, aveva raccontato all’emittente Sky News di aver ricevuto una consulenza fiscale errata sull’acquisto dell’immobile da 800mila sterline. L’uscita di scena arriva dopo che è stato consegnato al premier Starmer il rapporto dell’inchiesta condotta sul caso da Laurie Magnus, advisor indipendente di Downing Street chiamato a sorvegliare il rispetto della condotta dei membri del governo.

Nel Regno Unito gli acquisti immobiliari sono soggetti a imposte con oneri più elevati per le case più costose e le seconde case. Secondo alcune fonti, Rayner avrebbe risparmiato 40mila sterline non pagando l’imposta di registro. In conseguenza alle dimissioni di Rayner, Starmer ha avviato un rimpasto più ampio del governo. In una lettera di risposta a quella in cui Rayner ha formalizzato il passo indietro, Starmer si è detto “triste che sia finita così”. Ha ringraziato la vicepremier uscente, ma ha aggiunto che le dimissioni sono “la scelta giusta” dato l’esito dell’istruttoria di Magnus.

Il rimpasto appare ora un tentativo di reazione alla pesante tegola caduta su un governo già da tempo in crisi di consensi. Il primo ministro ha nominato nuovo vicepremier e ministro della Giustizia David Lammy, che lascia la guida degli Esteri a Yvette Cooper, a sua volta sostituita come titolare degli Interni e responsabile della politica sull’immigrazione da Shabana Mahmood, finora ministra della Giustizia. Non toccata – almeno per ora – la contestata cancelliera dello Scacchiere, Rachel Reeves, ministra dell’Economia da tempo nel mirino per i risultati deludenti attribuiti alla sua azione. Fra le prossime figure in uscita Sky News Uk indica la chiacchierata Poppy Gustafsson, viceministra per gli Investimenti già vicina al defunto Mike Lynch, il magnate britannico morto un anno fa insieme alla figlia 18enne Hannah e ad alcuni amici nell’affondamento del suo yacht Bayesian al largo delle coste siciliane: Gustafsson è nota per essere stata co-fondatrice del colosso della sicurezza informatica Darktrace, di cui Lynch era un finanziatore chiave.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione