Il mondo FQ

Nulla dura per sempre, nemmeno la supremazia nordamericana

Era prevedibile che prima o poi sarebbe sorta un’alternativa all’imperialismo americano, ed è accaduto quando altri paesi, dotati di immense risorse naturali, hanno cominciato ad applicare gli stessi metodi dello zio Sam
Nulla dura per sempre, nemmeno la supremazia nordamericana
Icona dei commenti Commenti

di Michele Versace

Nulla dura per sempre, nemmeno la supremazia occidentale.

Era prevedibile che prima o poi sarebbe sorta un’alternativa all’imperialismo americano, ed è accaduto quando altri paesi, dotati di immense risorse naturali, hanno cominciato ad applicare gli stessi metodi dello zio Sam, ma con un diverso spirito, non avendo la necessità di spremere come limoni i cosiddetti paesi emergenti. Il rancore maturato verso il blocco occidentale, colonialista e spietato da sempre, ha fatto il resto, e poco per volta l’Africa e l’America latina hanno cominciato a guardare verso oriente.

Così sono nati i BRICS, e già si suppone che presto avranno una loro moneta di riferimento che non sarà il dollaro, e quando l’avranno, il declino statunitense diverrà palese, mentre ora lo si può solo intuire dal modo in cui Trump sta ridimensionando l’economia della Ue, come un organismo che privo di nutrimento, comincia a consumare le sue riserve di grasso, e poi se non basta, la propria massa muscolare.

A questo punto ai paesi europei non resta che farsi due conti e cercare di capire che restare a rimorchio della locomotiva nordamericana (e della Nato) potrà solo farli deragliare, e perciò cominciare a “uscire da quei binari” per conto proprio, magari rivoltando la Ue come un calzino per renderla funzionale a sé stessa, e davvero indipendente.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione