Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 19:13 del 23 Agosto

“Il mondo assiste ai crimini di Gaza senza reagire, ce ne vergogneremo”: Barbero sostiene la Global Sumud Flotilla

Lo storico appoggia la flotta pacifista: "Serve il sostegno di tutti quelli che sperano che il mondo ritrovi un po' di dignità"
Icona dei commenti Commenti

Alessandro Barbero si schiera a fianco del movimento globale per Gaza e della Global Sumud Flotilla che partirà il prossimo 31 agosto con decine di imbarcazioni da Barcellona e poi il 4 settembre dalla Tunisia per provare, come già fatto dalla Freedom Flotilla, a sfondare il blocco di Gaza, portando aiuti alla popolazione palestinese.

“Decine e decine di imbarcazioni provenienti da tutto il mondo – spiega in un video lo storico – stanno arrivando già ora nel Mediterraneo. Centinaia di persone per un’azione non violenta e perfettamente legale con cui si cercherà di rompere l’isolamento della gente che a Gaza tutti i giorni è bombardata, affamata, ammazzata”.

“Che il mondo assista tutti i giorni ai crimini del governo israeliano, e io non avrei niente in contrario a usare anche altre parole, ma basta questa, senza quasi reagire è una cosa di cui ci vergogniamo e ci vergogneremo ancora di più in futuro”.

Per Barbero “è importante” che su questa flotta di pacifisti ci sia l’attenzione, e il sostegno, “di tutti quelli che sperano che il mondo ritrovi un po’ di dignità”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione