Il mondo FQ

Incendio a bordo di un traghetto nel Golfo di Napoli, proveniva da Palermo. Nave rimorchiata in porto

A bordo 155 passeggeri più l'equipaggio che ha prontamente spento il fuoco. Nessun ferito
Icona dei commenti Commenti

Domenica sera è scoppiato un incendio a bordo della nave traghetto Raffaele Rubattino della compagnia Moby proveniente da Palermo, che si trovava a nord ovest dell’isola di Capri a una quindicina di miglia dal porto di Napoli. Il fuoco è scoppiato nella sala macchine.

La nave, con 155 passeggeri e veicoli a bordo, è andata alla deriva, non essendo in grado di navigare autonomamente per i danni subiti ai i motori. Il capitano ha lanciato il mayday via radio e sono partite le operazioni di soccorso coordinate dalla Capitaneria di Porto di Napoli, che ha inviato sul posto due motovedette. Le fiamme però sarebbero state messe rapidamente sotto controllo.

Dal porto di Napoli sono partiti due rimorchiatori per trainare a destinazione la Raffaele Rubattino, in servizio per la compagnia Tirrenia. La Capitaneria di porto ha chiesto alle navi in zona di avvicinarsi al Rubattino per prestare eventualmente assistenza. Nelle vicinanze della nave alla deriva intanto è arrivata un’altra nave traghetto, la GNV Auriga, anch’essa proveniente da Palermo.

Il comandante della nave ha riferito che non c’era bisogno di evacuare i passeggeri e che non c’erano feriti a bordo e l’armatore ha confermato: “Oggi, poco prima delle 18.00, un principio d’incendio ha interessato la sala macchine della motonave Raffaele Rubattino della società Tirrenia diretta da Palermo a Napoli. L’incendio è stato prontamente domato dall’equipaggio. Non ci sono feriti. La nave è in arrivo nel porto di Napoli con l’ausilio di due rimorchiatori”.

I due rimorchiatori partiti da Napoli hanno agganciato la motonave intorno alle 20.00 e hanno iniziato a trainarla verso il porto. Si stima che saranno necessarie circa quattro ore per giungere nel porto napoletano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione