Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:08 del 31 Luglio

Conte: “Sala si deve dimettere. Non per l’inchiesta, ma per il far west edilizio e la speculazione a favore dell’immobiliare”

Il leader del M5s: "Laissez faire sul piano etico. Anche alla luce delle norme di questo governo di centrodestra"
Icona dei commenti Commenti

“Io ribadisco qui la richiesta di dimissioni di Sala ma non perché c’è stato un avviso di garanzia, ma perché Sala è al centro di un sistema che ha fatto del far-west edilizio e della speculazione a favore di pochi e consistenti interessi immobiliari, con un codazzo di fondi immobiliari che sono venuti da tutto il mondo a lucrare sulla pelle dei cittadini milanesi. Che modello di sviluppo è se da un manufatto di un piano riti fuori una torre senza un piano particolareggiato?”. Il tono di voce di Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa nella sede romana del M5s, quando si tocca il tema dell’inchiesta che riguarda la giunta comunale di Milano. “Che hai fatto? La città per i super-ricchi. E i milanesi?”. Per l’ex presidente del Consiglio c’è – al di là dell’inchiesta giudiziaria, “una responsabilità politica” del primo cittadino milanese. Anche per un’altra ragione. “Sala deve dimettersi anche perché dopo aver consentito il far-west edilizio, hanno confezionato con gli uffici del Comune la norma Salva-Milano e l’ha portata al centrodestra che subito l’ha recepita – perché – non vedeva l’ora di allentare presidi e norme e con la condivisione devo dire del Pd – sottolinea Conte – in una prima fase alla Camera, poi abbiamo fatto una battaglia importante e abbiamo fermato questo scempio”. Il Salva Milano, continua Conte, è “una norma che non solo condonava il far-west edilizio del passato, ma addirittura estendeva a tutta Italia. Come può stare ancora lì? Che significa coprire i nostri alleati? Che progetto politico di alternativa alla Meloni portiamo se questo è il modello di far politica?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione