Il mondo FQ

Odissea treni ad agosto a causa dei cantieri, ma prezzi dei biglietti invariati. M5s: “Osceno, subito indennizzi ai viaggiatori”

Il paradosso che coinvolge chi ha acquistato un biglietto del treno per viaggiare ad agosto diventa una questione politica. I pentastellati: "Ma il Governo meloni dov'è?"
Odissea treni ad agosto a causa dei cantieri, ma prezzi dei biglietti invariati. M5s: “Osceno, subito indennizzi ai viaggiatori”
Icona dei commenti Commenti

Più tempo, stesso costo. Il paradosso che coinvolge chi ha acquistato un biglietto del treno per viaggiare ad agosto diventa una questione politica. A causa dei cantieri sulla tratta dell’alta velocità, infatti, aumenteranno a dismisura i tempi di percorrenza delle tratte più importanti della Penisola: lavori annunciati da mesi, per carità, ma nessuno aveva pensato che un maggior tempo di percorrenza dovesse coincidere con uno sconto sul prezzo del biglietto. E così chi ha acquista un biglietto si è trovato di fronte a una sorta di beffa. “Nella settimana di Ferragosto per andare da Milano a Roma in treno ci vorranno 5 ore, mentre per arrivare a Napoli 7 – hanno attaccato i deputati M5s in commissione Trasporti della Camera, Antonino Iaria, Roberto Traversi e Giorgio Fede – Tutto questo quando migliaia di passeggeri e turisti hanno già acquistato dei biglietti, e previsto coincidenze con navi e aerei. La domanda è: ma dove sta il governo Meloni? Salvini e Santanchè dormono?”. Da questo dato di fatto è partita l’accusa dei pentastellati: “Dare meno di un mese di preavviso per cantieri che andavano pianificati un anno fa è un’oscenità. Ed è ancora più osceno che con questi tempi di percorrenza i prezzi dei biglietti rimangano invariati. Salvini non è un ministro dei Trasporti – hanno continuato – ma una vera e propria calamità naturale. Chiederemo subito indennizzi per tutti i passeggeri gabbati da un governo di irresponsabili e menefreghisti“.

In effetti, come raccontato ieri da ilfattoquotidiano.it, i cantieri sulla rete legati al Pnrr determineranno un sensibile allungamento dei tempi di percorrenza su alcune tratte dell’alta velocità. La prima è la classica Roma-Milano. Per spostarsi il 12 agosto con un Frecciarossa, nel periodo di apertura dei cantieri, serviranno da un minimo di 4 ore e 50 minuti a un massimo di 5 ore e 40 minuti, circa 110 minuti in più rispetto agli attuali tempi di percorrenza che partono da 2 ore e 59 minuti per coprire la tratta. Il biglietto più economico, a seconda degli orari di partenza, va da un minimo di 37,90 euro a un massimo di 94,90 euro. Chi opta per l’aereo per effettuare la stessa tratta spende invece un minimo di 44 euro per il biglietto, con un tempo di viaggio di 1 ora e 10 minuti. Ancora più economico il pullman: si parte da 17 euro per una durata di viaggio di circa 7 ore e 30 minuti. Nella Milano-Napoli ad agosto ci vorranno circa 2 ore in più rispetto agli attuali tempi di percorrenza (da 4 ore e mezza a 6 ore e mezza circa), con i prezzi dei Frecciarossa che vanno da 40,90 a 92,90 euro a seconda degli orari di partenza. Viaggiando in aereo, il biglietto parte da 38 euro e il tempo necessario è di 1 ora e 20 minuti di viaggio. Se si sceglie il pullman il biglietto parte da 28 euro, ma in questo caso serviranno almeno 9 ore per coprire la tratta.

La durata del viaggio Roma-Firenze in treno Av si allunga invece ad agosto in una forbice compresa tra 30 e 60 minuti in più, con un costo minimo del biglietto va da 19,90 a 50 euro. Chi sceglie il bus spende un minimo di 8 euro per 3 ore e 15 minuti di viaggio. La Bologna-Milano, oggi coperta in poco più di 1 ora, richiederà ad agosto da 1 ora e 52 minuti a 2 ore e 22 minuti, a seconda del collegamento scelto, e i prezzi minimi delle Frecce vanno da 18,90 a 48 euro. Optando per il pullman la spesa minima è di 8 euro per 2 ore e 20 minuti di viaggio. Infine la Firenze-Napoli: oggi bastano circa 3 ore, ma viaggiando il 12 agosto i tempi di percorrenza variano da 3 ore e 34 minuti a 4 ore e 40 minuti (da +34 a +100 minuti rispetto ai tempi attuali). Il costo del biglietto va da 29,90 a 72,90 euro. Per la stessa tratta, in pullman, ad agosto si spendono da 19,5 a 51 euro, impiegando in media 5 ore e 40 minuti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione