Il mondo FQ

Mattarella: “Eventi climatici estremi? Serve la prevenzione dello Stato, non bastano le assicurazioni”

Il presidente della Repubblica richiama le istituzioni ai loro obblighi di fronte alle calamità naturali e ai cambiamenti climatici. Plauso del M5s
Mattarella: “Eventi climatici estremi? Serve la prevenzione dello Stato, non bastano le assicurazioni”
Icona dei commenti Commenti

Un monito ad agire, seppur felpato. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella esorta un intervento per la protezione da eventi climatici estremi: le istituzioni, ha detto, hanno “obblighi” sotto il profilo della prevenzione. Non tutto può essere demandato alle assicurazioni, per quanto queste assolvano “una funzione sociale”. Il capo dello Stato è intervenuto all’assemblea annuale dell’Ania e, in giorni in cui l’emergenza climatica sta colpendo duro con un’ondata di calmo estremo, ha lanciato un messaggio chiaro.

“L’attività assicurativa assolve a una funzione sociale, contribuendo alla coesione della società italiana, anzitutto attraverso strumenti che rendono possibile ripartire in maniera efficace su ampie collettività gli oneri degli eventi anomali, proponendosi, inoltre, quale attrice di stabilità finanziaria, come protagonista negli investimenti di lungo periodo e nel contributo alla sostenibilità del debito pubblico nazionale”, è stato il preambolo del suo messaggio.

Anche per questo, la “limitazione dell’impegno dello Stato nella copertura di alcune tipologie di calamità – ha proseguito il capo dello Stato – derivanti da eventi climatici estremi rende ancora più rilevante la protezione assicurativa”. Ma questa circostanza, ha rimarcato, “non esonera, naturalmente, le istituzioni dagli obblighi della prevenzione”. Inoltre, ha osservato infine Mattarella, “il crescere dei bisogni in ambiti come la previdenza e l’assistenza sanitaria, con il divario rispetto alle risorse pubbliche destinate, si colloca nella medesima tendenza”.

Le sue parole sono state accolte con favore dai parlamentari M5s delle commissioni Ambiente e Infrastrutture della Camera: “Il controverso obbligo per piccole e medie imprese, attività commerciali e artigianali di stipulare una polizza anti-catastrofale non deve portare nessuno di noi ad abbassare la guardia sui cambiamenti climatici. E soprattutto, non deve autorizzare la premier Meloni a tramutarsi in Pilato, disinteressandosi della messa in sicurezza del territorio, che in questo tornato storico registra una carenza endemica di risorse”. Il governo, aggiungono, “ascolti Mattarella e aiuti i sindaci, invece di bastonarli dopo aver lasciati senza fondi a svuotare il mare con un cucchiaino”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione