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Caos aeroporti, Monti (Enav): “Siamo i migliori in Europa. Cose che possono accadere”

L'amministratore delegato difende l'azienda dopo il "blackout" del sistema radar al Nord: "Parlare di vulnerabilità è irresponsabile. Basta strumentalizzazioni"
Caos aeroporti, Monti (Enav): “Siamo i migliori in Europa. Cose che possono accadere”
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Il day after del blocco di decolli e atterraggi in tutto il Nord Ovest è agitato in casa Enav. L’ente che gestisce il traffico aereo sull’Italia non ci sta a passare come la causa del caos che ha paralizzato i cieli coinvolgendo 320 voli tra ritardi, cancellazioni e dirottamenti nella serata di sabato. Sono “episodi che possono accadere”, sostiene Enav. Non solo: rivendica la bontà del proprio lavoro e la gestione dell’emergenza.

L’amministratore delegato Pasqualino Monti è un fiume in piena: “Siamo un’azienda che offre un servizio strategico e delicato e per questa ragione utilizziamo le migliori tecnologie e i migliori professionisti di cui si possa disporre. Ciò ci rende indiscutibilmente il miglior Service Provider Europeo”, dice. “In un momento critico come quello di ieri, benché non imputabile ai sistemi Enav, i nostri ingegneri e i nostri tecnici sono intervenuti in tempi straordinari e hanno risolto un problema del provider Tim”, aggiunge.

Quindi attacca chi, nelle scorse ore, ha chiesto un’indagine per capire cosa sia accaduto: “Chi polemizza per mestiere su episodi del genere, che possono accadere, dimentica che, quando si tratta di traffico aereo non si parla solo del fondamentale diritto alla mobilità ma soprattutto di vite umane – conclude Monti – che in nessun modo possono essere messe in pericolo. Parlare di vulnerabilità del sistema di controllo è da irresponsabili o, nella migliore delle ipotesi, da chi ignora la materia cercando la sola strumentalizzazione”.

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