Il mondo FQ

Montezemolo direttore della McLaren Group Holdings Limited. “Il mio cuore è e resterà sempre rosso”

Entrato nella team rosso al fianco di Enzo Ferrari, Montezemolo ne è diventato prima il direttore sportivo e poi il presidente per 23 anni, accompagnando i campioni del Cavallino nella vittoria di due Mondiali piloti e tre Mondiali costruttori
Montezemolo direttore della McLaren Group Holdings Limited. “Il mio cuore è e resterà sempre rosso”
Icona dei commenti Commenti

L’ex presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è stato nominato direttore della McLaren Group Holdings Limited, la società madre del gruppo che controlla anche il team di Formula 1. Un ingresso nella grande famiglia rivale McLaren che diventa una notizia proprio per il suo curriculum e il suo nome. Entrato nel team rosso al fianco di Enzo Ferrari, ne è diventato prima il direttore sportivo (1973-1977) e poi il presidente per 23 anni, dal 1991 al 2014, accompagnando i campioni del Cavallino nella vittoria di due Mondiali piloti e tre Mondiali costruttori.

Da venerdì 27 giugno il top manager è parte del cda di McLaren Automotive. “Il mio cuore è e resterà sempre rosso, sono diventato membro del consiglio di amministrazione di McLaren Automotive che produce auto stradali, e non si occupa di formula uno” il commento.

Il nuovo ruolo di Montezemolo non sarà quindi un ritorno diretto in Formula 1, ma riguarderà la consulenza del marchio inglese. La nomina arriva in un momento di grandi cambiamenti per la casa automobilistica britannica: ad aprile 2025 il fondo sovrano CYVN Holdings di Abu Dhabi ha completato l’acquisizione di McLaren Automotive e di una partecipazione non di controllo nel business racing di McLaren. Proprio ad Abu Dhabi, la Rossa di Luca Cordero di Montezemolo nel 2010 ha inaugurato il Ferrari World.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione