Il mondo FQ

Italbasket, che peccato: impresa sfiorata (dopo una grande rimonta) e Belgio in finale europea

Per Zandalasini e compagne c’è ancora l’opportunità di vincere la medaglia di bronzo nella finalina terzo/quarto posto contro la Francia in programma domenica 29 giugno, alle ore 16.30.
Italbasket, che peccato: impresa sfiorata (dopo una grande rimonta) e Belgio in finale europea
Icona dei commenti Commenti

La grinta di Santucci e le magie di Fassina non bastano. Dopo un’incredibile rimonta, l’Italbasket si arrende al Belgio (campione in carica) solo all’ultimo tiro da tre punti segnato da Antonia Delaere. Il canestro vale l’atto finale contro la Spagna. Finisce 66-64 per le “Red Flames”: il cammino delle Azzurre di coach Capobianco verso la finale è dolceamaro. Dopo aver stupito, anche questa sera, il sogno si spezza sul più bello.

Impresa sfiorata – Due quarti (o poco meno) di assoluta parità. Poi, la superiorità del Belgio indirizza la gara ma nell’ultimo quarto l’Italbasket ribalta inerzia e risultato con un parziale di 17-3. Accade l’impensabile (e l’impronosticabile fino a quel momento): Santucci mette energia, Fassina entra dalla panchina e segna tutto quello che le capita tra le mani, Cubaj fa quello che vuole sottocanestro e soprattutto la difesa di squadra recupera qualsiasi palla vagante. Ma non basta: la coppia Allemand-Vanloo domina gran parte della partita. E nel momento più importante, arriva la tripla del Belgio – dall’angolo – dopo un’azione perfetta.

È un Italia che dà tutto in campo e stupisce anche il Belgio che, quasi già sicuro di vincere, si addormenta e subisce l’ondata azzurra: nel momento che conta, però, le campionesse in carica non sbagliano. L’Italia ci prova fino all’ultimo, ma non arriva la gioia finale. Il cammino e il percorso dell’Italbasket, però, è già storia. A prescindere da tutto. Capobianco e le sue ragazze sfiorano il punto più alto degli ultimi 30 anni proprio a pochissimi centimetri ed escono a testa alta: l’Europeo delle Azzurre, però, non termina al “Pireo” di Atene. Per Zandalasini e compagne c’è ancora l’opportunità di vincere la medaglia di bronzo nella finalina terzo/quarto posto contro la Francia in programma domenica 29 giugno, alle ore 16.30.

Foto profilo Facebook FIBA

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione