Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 8:29 del 20 Giugno

A Milano Forza Italia strizza l’occhio ai moderati del centrosinistra. Il consigliere di Azione: “Non escludiamo nulla”

Al forum di Forza Italia di Milano ci sono anche il consigliere di Azione e un'assessora della giunta Sala
Icona dei commenti Commenti

A Milano Forza Italia strizza l’occhio alle forze moderate del centrosinistra in vista delle elezioni comunali del 2027. E lo fa con un convegno all’Acquario civico in un pomeriggio afoso di metà giugno. “Milano merita di più”, si legge nella locandina dell’evento. Al tavolo sono seduti consiglieri comunali di Forza Italia e Azione oltre al consigliere regionale Fi Giulio Gallera e all’assessora allo Sport della giunta Sala Martina Riva.

L’incontro, come si legge nel comunicato di presentazione, “rappresenta un primo passo per verificare la possibilità di una convergenza tra mondi e culture politiche oggi frammentate, ma potenzialmente affini”. Un’affinità particolarmente intensa sui temi dell’urbanistica e sulla difesa del Salva Milano. A fare gli onori di casa è il consigliere comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico: “Ci troviamo per iniziare un percorso di lavoro sulle nostre idee e proposte di città”. Un “noi” che sembrerebbe voler essere sempre più largo.

“Poi vedremo chi eventualmente sarà compagno della nostra avventura – aggiunge De Chirico lanciando un messaggio alle forze moderate del centrosinistra – la nostra proposta non deve essere in totale contrapposizione con il centrosinistra ma di critica e di proposta come è nelle corde di Forza Italia”. Un appello raccolto dal consigliere comunale di Azione Daniele Nahum che mette le cose in chiaro: “Se il centrosinistra dovesse fare primarie o candidature massimaliste, possiamo ragionare sull’ andare da soli o se il centrodestra dovesse presentare una candidatura moderata e riformista non escludiamo nulla”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione