Il mondo FQ

Sarkozy privato della medaglia della Legion d’Onore dopo la condanna per corruzione

La decisione, annunciata domenica, è stata presa con un decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. L'onorificenza è stata tolta anche al collaborazionista nazista Philippe Pétain, al produttore hollywoodiano Harvey Weinstein e al ciclista Lance Armstrong
Sarkozy privato della medaglia della Legion d’Onore dopo la condanna per corruzione
Icona dei commenti Commenti

L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato privato della medaglia della Legion d’Onore dopo essere stato riconosciuto colpevole di corruzione e traffico di influenze mentre era capo dello Stato. La decisione, annunciata domenica, è stata presa con un decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Sarkozy, presidente dal 2007 al 2012, è stato al centro di una serie di procedimenti giudiziari dopo aver lasciato la carica. Si è ritirato dalla vita pubblica nel 2017. La Legion d’Onore è la più alta onorificenza francese.

L’ex presidente è stato riconosciuto colpevole di corruzione e traffico di influenze illecite sia da un tribunale di Parigi nel 2021 che da una Corte d’appello nel 2023 con l’accusa di aver tentato di corrompere un magistrato in cambio di informazioni su un procedimento giudiziario in cui era implicato. È stato condannato a indossare un braccialetto elettronico per un anno, una sentenza confermata a dicembre dalla Corte di Cassazione, la più alta corte francese.

All’inizio di quest’anno, Sarkozy è stato poi processato con l’accusa di aver ricevuto milioni di dollari dalla Libia per la sua vittoriosa campagna presidenziale del 2007. Lui nega le accuse. I pubblici ministeri hanno chiesto una pena detentiva di 7 anni. Il verdetto è atteso per settembre. Sarkozy è il secondo ex capo di Stato a essere privato della Legion d’Onore, dopo il collaborazionista nazista Philippe Pétain, condannato nel 1945 per tradimento e cospirazione con il nemico per le sue azioni come leader della Francia di Vichy dal 1940 al 1944. Il produttore hollywoodiano Harvey Weinstein è stato privato della Legion d’Onore a seguito delle numerose accuse di molestie sessuali mosse contro di lui nel 2017. Anche il ciclista caduto in disgrazia ed ex star del Tour de France Lance Armstrong si è visto revocare la Legion d’Onore francese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione