Il mondo FQ

Chi produce salviette umidificate dovrà bonificare le fognature: la proposta in Spagna

Nel disegno di legge sono incluse anche le salviette fatte con tessuto naturale che gettate nei wc creano problemi di inquinamento e funzionamento al sistema fognario
Chi produce salviette umidificate dovrà bonificare le fognature: la proposta in Spagna
Icona dei commenti Commenti

Basta allo scarico nei wc delle salviette umidificate, persino a quelle realizzate con tessuti naturali biodegradabili. A riferirlo è il Ministero spagnolo per la transizione ecologica che volendo ridurre i rifiuti marini pone nuovi vincoli di utilizzo tanto alle salviettine umidificate, quanto ai palloncini usa e getta, prodotti considerati tra gli oggetti monouso più comunemente ritrovati sulle spiagge europee.

Il disegno di legge proposto pone misure ancora più “restrittive” rispetto a quelle già imposte dalla Direttiva 2019/904 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 che si limita alle salviette fatte con materiali sintetici. La direttiva infatti estende nuovi regolamenti alle salviette fatte con tessuti naturali, destinate a igiene personale e usi domestici, normalmente commercializzate come biodegradabili e per questo spesso gettate nei wc. Restano invece escluse le salviette umidificate destinate all’uso industriale e professionale e quelle per usi mediche o igieniche.

Anche i palloncini hanno un “impatto ambientale considerevole”, trovandosi frequentemente tra i rifiuti in mare e provocando danni alla stessa fauna.

Nei wc le salviette “naturali” non si disintegrano integralmente creando ingorghi che aumentano il rischio di tracimazioni specie nei momenti di più forti piogge e “influiscono in modo significativo sul funzionamento delle reti di sanificazione e depurazione”. Per disincentivare la pratica, visti i danni ambientali, ai produttori di salviette umidificate e palloncini è fatto obbligo di pagare i costi di bonifica dei loro prodotti, inclusa la pulizia delle infrastrutture igienico-sanitarie e il successivo trasporto e trattamento. I produttori sono responsabili della raccolta periodica dei rifiuti derivanti dai loro prodotti e di eventuali sversamenti sporadici, e dovranno anche coprire i costi delle misure di sensibilizzazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione