Il mondo FQ

Nuovo sabotaggio della rete elettrica in Costa Azzurra: Nizza nel mirino dopo Cannes

Un incendio a una centralina elettrica, definito "doloso" dal sindaco, appiccato nel quartiere di Moulins, ha lasciato al buio circa 45mila abitazioni. Rafforzati i controlli
Nuovo sabotaggio della rete elettrica in Costa Azzurra: Nizza nel mirino dopo Cannes
Icona dei commenti Commenti

Ieri Cannes, oggi Nizza e la Costa Azzurra resta al buio e con enormi dubbi sulla sicurezza. Il tutto a causa di un nuovo, apparente sabotaggio a un un impianto elettrico nel sud-est della Francia, dopo quelli che sabato hanno messo in pericolo la chiusura del Festival di Cannes. Questa volta è successo poco distante: nella notte tra sabato e domenica a Nizza un incendio a una centralina elettrica, definito “doloso” dal sindaco della città, Christian Estrosi, appiccato nel malfamato quartiere di Moulins, ha messo temporaneamente al buio circa 45mila abitazioni nella parte occidentale della città e nei vicini comuni di Saint-Laurent-du-Var e Cagnes-sur-Mer, con effetti temporanei anche su alcune linee di tram. Alle 6 di questa mattina, ha comunicato il vicesindaco Gaël Nofri, la corrente elettrica è stata ripristinata.

Sabato, invece, una sottostazione ad alta tensione è stata incendiata nella regione di Var e un traliccio abbattuto in quella delle Alpi Marittime, dove sorge Nizza, provocando un blackout durato diverse ore e che ha colpito 160mila abitazioni, in particolare a Cannes, nel bel mezzo del festival del cinema, che era protetto grazie al suo sistema di alimentazione autonoma. “Condanno fermamente questi atti malvagi che stanno colpendo il nostro Paese”, ha reagito il sindaco Estrosi su X, annunciando che la città ha sporto denuncia.

“Secondo le informazioni fornite dai vigili del fuoco, è stata forzata una porta di accesso al trasformatore”, ha dichiarato all’Afp il vicesindaco Nofri, senza mettere l’episodio della scorsa notte in relazione con quelli di sabato, annunciando che il comune nizzardo ha deciso di “rafforzare il monitoraggio degli impianti elettrici della città”. Nel frattempo, le autorità della Costa Azzurra hanno annunciato un rafforzamento della sicurezza attorno ai siti strategici della rete elettrica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione