Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:13 del 14 Maggio

Magi si presenta in Aula vestito da “fantasma del Referendum”: bloccato dagli assistenti e portato via di peso – Video

Il deputato di Più Europa è "apparso" in Aula mentre parlava Molinari della Lega ed è stato subito espulso
Icona dei commenti Commenti
Contro il silenzio di Giorgia Meloni sul referendum sulla cittadinanza, il deputato e segretario di +Europa, Riccardo Magi, è entrato in Aula nel corso del Premier Time con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni vestito da “fantasma”, come già fatto nel corso di un presidio organizzato nelle scorse settimane di fronte alla Rai, per denunciare come il servizio pubblico stia di fatto oscurando approfondimenti e informazioni sul voto previsto per il prossimo 8 e 9 giugno sui quesiti su lavoro e cittadinanza. Magi è stato prima fermato dai commessi della Camera, poi espulso dal presidente Fontana.

“Avrei voluto chiederle di garantire ai cittadini l’informazione sui referendum e magari invitarli ad andare al voto l’8 e 9 giugno. E le avremmo ricordato di quando lei accusava i governi in carica di silenziare i referendum e svilire la partecipazione popolare: avveniva solo pochi anni fa, nel 2016 e nel 2022. Questo il question time che avremmo voluto fare come +Europa, ma il presidente della Camera Fontana ce lo ha impedito, dando un’interpretazione molto rigida del regolamento che persino il presidente La Russa al Senato ha derogato”, ha poi attaccato il presidente del comitato promotore per il referendum sulla cittadinanza sui propri canali social. “Siccome nella retorica della presidente Meloni, la volontà e il voto popolare diretto sono talmente importanti che vorrebbe che fosse eletto in questo modo direttamente il presidente del Consiglio, mi aspetto che lei dica a tutti i cittadini di andare a votare. Abbiamo ascoltato Lollobrigida, Salvini, La Russa, ma non la presidente Meloni. Così si uccide la democrazia, facendo mancare l’informazione ai cittadini”, ha concluso Magi.

Meloni invece ha replicato dai banchi del governo, durante il suo intervento dopo il quesito posto da Maria Elena Boschi (Iv), attaccando invece sui referendum sul lavoro: “Tornando al fantasma dell’onorevole Magi, il variegato mondo dell’opposizione al governo fa delle riforme che poi all’opposizione vuole abolire”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione