Il mondo FQ

Nave da crociera incrocia una barca di migranti al largo della Sardegna: 16 in salvo

L'incrocio tra il gigante del mare - lungo quasi 300 metri - e l'imbarcazione è avvenuto all'altezza dell'isola di Sant'Antioco, attorno all'una di notte di domenica
Commenti

Era in navigazione tra le Baleari e la Sardegna, quando l’equipaggio si è accorto della presenza di un barchino alla deriva e sono così scattate le operazioni di salvataggio. Sono stati recuperati così 16 migranti – 14 uomini, compresi dei minori, e due donne – dopo le verifiche sul fatto che gli occupanti del motoscafo non rappresentassero una minaccia.

Protagonista del recupero, come prevedono le procedure del mare, è stata la Msc Orchestra, partita da Ibiza. L’incrocio tra il gigante del mare – lungo quasi 300 metri – e l’imbarcazione di migranti è avvenuto all’altezza dell’isola di Sant’Antioco, attorno all’una di notte di domenica.

La nave da crociera è poi arrivata nel porto di Cagliari, dove era comunque attesa per far tappa durante il suo giro del Mediterraneo. A quel punto i 16 migranti salvati sono stati fatti scendere e per loro sono state attivate tutte le procedure previste dalla legge, a iniziare dall’identificazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione