Il mondo FQ

Kimi Antonelli fa la storia: è il pilota più giovane di sempre a conquistare una pole position in Formula 1

Il 18enne pilota della Mercedes conquista la prima pole della sua carriera girando in 1'26''482 e batte il record di precocità di Sebastian Vettel
Kimi Antonelli fa la storia: è il pilota più giovane di sempre a conquistare una pole position in Formula 1
Icona dei commenti Commenti

Kimi Antonelli si è assicurato la pole position nella Sprint Race del Gran Premio di Miami, in programma questa sera alle ore 18 italiane. Mentre la Ferrari fa registrare l’ennesimo flop stagionale (Leclerc sesto e Hamilton settimo), nelle qualifiche del 2 maggio il 18enne pilota della Mercedes conquista la prima pole della sua carriera girando in 1’26”482 e riscrive la storia della Formula 1. Anche se si tratta di una Sprint, il pilota italiano batte il record stabilito da Sebastian Vettel (21 anni) e diventa il più giovane di sempre a conquistare una pole position.

Sono al settimo cielo, non me lo aspettavo”, ha dichiarato Antonelli al termine delle qualifiche. “È stata una qualifica molto intensa, mi sentivo molto bene fin da stamattina e mi sentivo molto fiducioso in vista delle qualifiche. Sono davvero contento di aver ottenuto la prima pole. Sarà bello partire in prima fila e vedere come potremo comportarci in volata”.

Il talento della Mercedes ha preceduto la McLaren dell’australiano Oscar Piastri, leader del Mondiale, che scatterà in seconda posizione chiudendo la prima fila. Terza e quarta posizione per la McLaren del britannico Lando Norris e per la Red Bull del neopapà Max Verstappen. Quinto tempo invece per la Mercedes del britannico George Russell, affiancato in terza fila dalla Ferrari del monegasco Charles Leclerc. Solo settima posizione e quarta fila per la Rossa di Lewis Hamilton.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione