Il mondo FQ

“Adotta un cardinale”: il “totopapa” di preghiera lanciato dalle suore Clarisse di Rimini

I fedeli invitati a scegliere un elettore e a pregare per lui "affinché guidato dallo Spirito Santo, faccia la scelta migliore per il nuovo pontefice"
“Adotta un cardinale”: il “totopapa” di preghiera lanciato dalle suore Clarisse di Rimini
Icona dei commenti Commenti

Scegli un cardinale e prega per lui in vista del Conclave. L’iniziativa, già proposta nel 2013, arriva dalle suore Clarisse di Rimini, che nella chiesa di San Bernardino hanno affisso un tabellone con i nomi di tutti i cardinali. Invitano i fedeli a sceglierne uno tra gli elettori (possono votare solo quelli con meno di 80 anni, che sono 135) e a pregare per lui in vista del conclave, “affinché, guidato dallo Spirito Santo, faccia la scelta migliore per il nuovo pontefice”, spiega suor Nella Letizia Castrucci, badessa del convento. “Abbiamo preparato uno schema di preghiera, ma, per accompagnare il ‘tuo’ cardinale, puoi pregare come preferisci”, spiegano, ed è possibile farlo nella chiesa di San Bernardino a Rimini e sul sito delle clarisse riminesi.

Sul sito è possibile anche cliccare su ciascuno, collegandosi a foto e biografia dei porporati e l’invito è a scrivere il nome del prescelto nei commenti. “Ricordiamo che non si tratta di indicare il nome del prossimo papa, ma di scegliere un cardinale da accompagnare con la preghiera. Perciò invitiamo a indicare possibilmente un cardinale che non sia stato già scelto, cosicché tutti possano avere un’adozione di preghiera.”, è l’avvertimento. Ma “è inevitabile che alcuni, nella loro scelta – ammette la badessa – abbiano scritto il nome di chi vorrebbero come successore di Papa Francesco“. E finora “il nome più ricorrente è quello di Matteo Zuppi“, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione