Il mondo FQ

Jannik Sinner oggi torna ad allenarsi in vista di Roma: cosa può fare e cosa ancora no

Il numero 1 al mondo può tornare a giocare nei campi affiliati, anche se rispettando ancora alcuni paletti. Così prepara il rientro per gli Internazionali
Commenti

La nuova stagione tennistica di Jannik Sinner inizia dai campi d’allenamento di Montecarlo. L’ultimo conto alla rovescia per il suo definitivo rientro in campo è appena cominciato, perché da oggi – lunedì 14 aprile il numero 1 al mondo può finalmente tornare ad allenarsi liberamente. Sospeso per tre mesi da ogni competizione per il caso Clostebol (lo stop patteggiato con la WADA durerà fino al prossimo 4 maggio), per il tennista altoatesino il traguardo degli Internazionali di Roma – in programma dal 7 al 18 maggio – non è mai stato così vicino. Nell’attesa del suo ritorno nella Capitale cosa potrà fare Sinner? Quali divieti, invece, rimangono? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sinner torna ad allenarsi: le regole

Per Sinner è tempo di una nuova (e ritrovata) routine: il tennista altoatesino può allenarsi su tutti i campi affiliati alle Federazioni – esclusi, ovviamente, quelli in cui si stanno disputando dei tornei ufficiali – contro tennisti tesserati e sparring partner di livello che non siano iscritti ad alcun tipo di competizione attualmente in corso. Si tratta comunque di una novità per lui e per la sua preparazione: fino a ieri, infatti, Sinner poteva allenarsi solo in strutture private e senza potersi scontrare contro altri colleghi del circuito.

Ora, è caccia allo sparring partner perfetto: qualche giorno fa si era parlato del tennista austriaco Dominic Thiem e della suggestione (che dovrebbe rimanere tale) Novak Djokovic. Rimane aperta l’opzione Lorenzo Sonego che già in passato aveva mostrato tutta la sua disponibilità nel poter aiutare il suo collega e amico.

Intanto è certo che Sinner abbia scelto i campi del Country Club di Montecarlo, dove è di casa. L’altoatesino negli ultimi mesi ha lavorato insieme al suo staff di fiducia sotto la guida di Umberto Panichi. Ora potrà tornare ad assaggiare la terra rossa di un vero circolo, quello dove fino a ieri sono stati protagonisti Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti. Ma ora il countdown è partito: la data cerchiata sul calendario non è mai stata così vicina. Sinner si allena e Roma si prepara ad accogliere il “suo” numero 1.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione