OUT - Kane, i tedeschi non hanno pietà. Emery è un italiano travestito da spagnolo - 2/2
OUT – Kane, i tedeschi non hanno pietà. Emery è un italiano travestito da spagnolo
5,5 EMERY
È un italiano travestito da spagnolo. Parliamo di un allenatore di alto livello, con una concezione conservatrice del calcio che gli ha permesso, a livello internazionale, di conquistare ben quattro Europa League. A Parigi si ritrova sull’1-0 dopo un’azione da applausi, ma incassato il pareggio alla fine del primo tempo, nella ripresa è indietro tutta. Il 3-1 beccato al 92’ potrebbe chiudere il discorso qualificazione. L’Aston Villa era la sorpresa dei quarti, ma a Parigi poteva giocarsela meglio.
5 KANE
Il gol divorato dal centravanti inglese sullo 0-0 non è da lui. I media tedeschi non hanno pietà, ma non hanno neppure memoria: l’uragano Harry ha firmato 78 reti in 85 partite. Anche i giganti sbagliano.
5 KOMPANY
Commenta l’1-2 con l’Inter con aria quasi infastidita. Sembra quasi seccato dalla richiesta di spiegazioni. Più umiltà, please: con la supponenza non si va lontano.
4 BORUSSIA DORTMUND
Voto che rispecchia il 4-0 incassato a Barcellona. Finalista un anno fa, la squadra tedesca si è persa per strada: ottavo posto in Bundesliga e Champions praticamente ai saluti ai quarti. Il cambio di allenatore, con l’esonero di Sahin il 22 gennaio e lo sbarco di Kovac il 2 febbraio, non ha prodotto miracoli stile-Ranieri.
4 REAL MADRID
C’è stato qualcosa di peggio del risultato, nella batosta rimediata a Londra contro l’Arsenal (3-0 per i Gunners): l’atteggiamento dei campionissimi. Vinicius e Mbappé passano il pallone solo dopo il terzo dribbling, Bellingham e Rodrygo faticano a rientrare. Quando si tratta di soffrire, i belli del reame non si sporcano le mani. L’eliminazione è a un passo, ma in una stagione già segnata da undici sconfitte, c’è poco da sorprendersi.