Il mondo FQ

Barcellona, il mistero dei 100 milioni che riapre il caso Dani Olmo: cosa è successo

La presunta vendita di circa 500 posti Vip del Camp Nou è stata omessa dal bilancio del 2024. Il tesseramento del centrocampista e di Pau Victor sono di nuovo appesi a un filo
Barcellona, il mistero dei 100 milioni che riapre il caso Dani Olmo: cosa è successo
Icona dei commenti Commenti

Ci risiamo. Il Barcellona è di nuovo al centro di un caso finanziario che a inizio 2025 aveva costretto i balugrana a fare i salti mortali per tesserare Pau Victor e Dani Olmo. Per la Liga, avendo sforato i limiti della spesa salariale, i due calciatori non potevano far parte della rosa a disposizione di Hansi Flick. Il 7 gennaio però, Il Consiglio Superiore dello Sport (organo del governo spagnolo) ha accolto l’appello del Barcellona, concedendo una misura cautelare d’urgenza che ha sospeso i provvedimenti contro la loro registrazione scatenando l’ira di diversi club come l’Atletico Madrid. Il 7 aprile era prevista al decisione definitiva del Csd. Ma oggi, 2 aprile, si può dire che la situazione è tornata al punto di partenza.

La Liga ha infatti diffuso un comunicato in cui informa che la società Crowe Global, attuale revisore dei conti del Barça nonché il terzo assunto dal club negli ultimi 4 mesi, non ha messo nel bilancio del 2024 sotto la voce ‘introiti’ i 100 milioni di euro derivati dalla presunta vendita dei palchi (circa 500 posti Vip del Camp Nou) che rappresentavano un elemento chiave per il tesseramento di Dani Olmo e Pau Victor. L’organismo presieduto da Tebas non ha approvato questa somma perché non sarebbe un reale guadagno per la società, in quanto il Barcellona non è ancora rientrato nel suo stadio (attualmente gioca al Montjuïc) che è in fase di ristrutturazione e dunque non può essere inserita nell’esercizio finanziario 2024.

Come riporta As, il precedente revisore dei conti del club aveva invece inserito la cifra all’interno del bilancio ma irregolarmente, consentendo così al Barcellona di tesserare i due giocatori. A partire da oggi, questi 100 milioni verranno sottratti dal tetto salariale che quindi tornerà proprio com’era prima. In poche parole, quest’estate sarà molto complicato per il Barça acquistare giocatori o rinnovare quelli già presenti in rosa. E il destino di Olmo e Pau Victor si trova così appeso a un filo. Di nuovo.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.