Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 21:49 del 6 Maggio

Borghi (Italia Viva): “Calenda contro M5s? Una delle sue uscite fuori misura. Faccia pace con se stesso”

"Calenda definisca una linea che duri più di 2 ore e poi ne riparliamo". Il senatore di Iv mette all'angolo il leader di Azione - [Video]
Icona dei commenti Commenti

Sui 5 Stelle Calenda ha fatto una delle sue tante uscite fuori misura. Se uno si professa liberale, non può usare frasi del genere. Chiunque faccia politica dovrebbe sapere che contenere anche le uscite verbali è una delle condizioni essenziali per una leadership adeguata”. Così, ai microfoni della trasmissione Battitori liberi, su Radio Cusano Campus, il senatore di Italia Viva Enrico Borghi boccia l’infelice uscita del leader di Azione contro i 5 Stelle (“L’unico modo per avere a che fare con il M5s è cancellarlo”).

Ancora più sferzante è il commento del parlamentare sull’auspicio che Calenda ha espresso durante il congresso del suo partito: costruire un’alternativa con Paolo Gentiloni (“lo metterei domani mattina a fare il presidente del Consiglio”) e far sì che un governo guidato dal dem sia sostenuto da un gruppo di ‘volenterosi’ di centro, ovvero Forza Italia, Azione, + Europa e un pezzo del Pd. Non è gradito a Calenda il suo ex alleato Italia Viva, perché, a suo dire, è favorevole al riarmo europeo.

“Calenda può dire ciò che vuole – osserva Borghi – ma siccome in politica contano i fatti e non le chiacchiere, è facile oggi mostrare in modo stentoreo i muscoli con declamazioni retoriche. Però, quando si passa all’azione pratica, vediamo che Calenda ha portato a far sì che ci siano oggi 7 o 8 europarlamentari italiani sovranisti e non 7 o 8 europarlamentari riformisti. Ricordo anche che il rappresentante in Europarlamento di Italia Viva, Sandro Gozi, ha votato il piano von der Leyen, quindi mi chiedo di che cosa stia parlando Calenda. Infine, credo che lui non abbia la patente per definire la correttezza o l’ortodossia degli altri partiti“.

E conclude: “Lui non è l’ufficiale in capo della coalizione di centrosinistra, l’ufficiale in capo è il Pd. E il Pd ha detto che vuole fare un’operazione con tutte le opposizioni. Noi stiamo a quello che dice il PD. Peraltro Calenda, da una parte, apre alla Meloni e dall’altra dice che vuole riorganizzare il centrosinistra. Insomma, faccia un po’ di pace con se stesso, definisca una linea che duri qualcosa di più di due ore e poi magari ne riparliamo“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione