Il mondo FQ

I GIOVANI TALENTI DEL FREESTYLE: DEROMEDIS E TABANELLI TRA I FAVORITI - 4/8

Da Brignone a Giacomel, da Sighel a Deromedis: gli azzurri puntano a fare meglio di Lillehammer (con le ombre di un ricambio generazionale che non c'è)
I GIOVANI TALENTI DEL FREESTYLE: DEROMEDIS E TABANELLI TRA I FAVORITI - 4/8
Icona dei commenti Commenti

I GIOVANI TALENTI DEL FREESTYLE: DEROMEDIS E TABANELLI TRA I FAVORITI

Se c’è una predestinata negli sporti invernali italiani questa è Flora Tabanelli, 18 anni il prossimo 20 novembre, che condivide con un illustre predecessore – ma di un’altra disciplina, lo sci alpino – la città d’origine, Bologna. Non solo: anche gli allenamenti in giovinezza a Corno alle Scale, anche se poi, a differenza di Alberto Tomba, Tabanelli si è formata nello ski college di Pozza di Fassa insieme al fratello Miro (anche lui con credenziali per una medaglia nel big air). Tabanelli, appena 16enne, agguanta il primo podio. Nel 2024 partecipa ai Giochi olimpici giovanili in Sud Corea e vince tutto: oro nello slopestyle e oro nel big air. Quest’anno la consacrazione: a gennaio la sua prima vittoria (nove anni dopo quella di Silvia Bertagna), poi il trionfo agli Winter X Games (vinti anche da Miro), la Coppa del mondo di big air e la Coppa del mondo generale di freestyle, prima italiana di sempre a riuscirci. Sabato sera punta all’oro nel big air Mondiali di Sankt Moritz. Numeri e risultati parlano per lei: volerà a Livigno, sede delle gare l’anno prossimo. E con lei tifosi e tifose.

Sempre per restare nel freestyle, ma disciplina ski cross, l’Italia punta forte su Simone Deromedis, trentino classe 2000, già quinto a Pechino ’22. Tra il 2024 e il 2025 ha vinto cinque gara in Coppa del mondo (e l’oro ai Mondiali di Bakuriani nel 2023). Nel fine settimana a Idre Fjaell, in Svezia, si gioca la Coppa del mondo generale col tedesco Florian Wilmsmann e il canadese Reece Howden. In campo femminile va considerata Jole Galli, la quasi 30enne livignasca che quest’anno ha portato ai colori azzurri la prima vittoria di una donna nella disciplina (a Passo San Pellegrino) e che ormai è diventata una certezza. Da lì, infatti, un filotto di quattro podi consecutivi, con un’altra vittoria a Gudauri. Ai campionati mondiali, nella gara a coppie miste ha conquistato il bronzo con Yanick Gunsch.

Nessuna speranza di medaglia nelle altre discipline del freestyle: aerials, moguls, dual moguls e halfpipe.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione