Il mondo FQ

Investitori cinesi (in incognito) sempre più forti nelle aziende private di Elon Musk

Gli investimenti sono effettuati attraverso Special-Purpose Vehicle (SPV) ossia società create ad hoc che permettono di nascondere l’identità degli investitori, così da evitare l’ira delle autorità americane
Investitori cinesi (in incognito) sempre più forti nelle aziende private di Elon Musk
Icona dei commenti Commenti

Ricchi investitori cinesi stanno acquistando quote nelle società non quotate di Elon Musk. E lo fanno utilizzando modalità che schermano la loro identità. Lo riporta il quotidiano britannico Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali, da quando Musk è divenuto una figura chiave nell’amministrazione di Donald Trump decine di milioni di dollari di investimenti cinesi stanno confluendo su xAI, Neuralink e SpaceX.

Il valore delle società di Musk è molto cresciuto dopo l’elezione di Trump (sebbene nelle ultime settimana si registri un’inversione di tendenza, ndr). Lo scorso dicembre il valore di SpacX ha raggiunto i 360 miliardi di dollari, mentre xAI viene valutata intorno ai 45 miliardi.

Gli investimenti sono effettuati attraverso Special-Purpose Vehicle (SPV) ossia società create ad hoc che permettono di nascondere l’identità degli investitori, così da evitare l’ira delle autorità americane. Gli investimenti rischiano di alimentare i timori sull’influenza e il conflitto di interesse di Musk. Le attività imprenditoriali del patron di Tesla già lo espongono al rischio di forti conflitti d’interesse e di leve di “ricatto”. Ad esempio, nel paese asiatico, suo primo mercato al mondo, Tesla realizza circa un terzo di tutti i suoi ricavi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione