Il mondo FQ

Giorgia Collomb, un altro oro: vince il gigante ai Mondiali junior di Tarvisio

La 18enne del Cs Carabinieri conquista un altro successo. L’Italia si gode il suo talento
Commenti

Ancora un successo per Giorgia Collomb. La 18enne talento dello sci azzurro ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali junior 2025 di sci alpino in corso a Tarvisio. La valdostana, che corre per il gruppo sportivo dei Carabinieri, solo un mese fa aveva già vinto un oro “tra i grandi”, vincendo parallelo a squadre miste ai Mondiali di Saalbach insieme a Lara Della Mea, Alex Vinatzer e Filippo Della Vite. Ora si è ripetuta in quella che sarebbe la sua categoria, anche se Collomb è già nel gruppo della squadra italiana di Coppa del Mondo.

La giovane campionessa azzurra ha battuto le rivali soprattutto grazie a una seconda manche praticamente perfetta. Ha rifilato oltre mezzo secondo alla svizzera Stefanie Grob, argento, e alla statunitense Elisabeth Bocock che ha completato il podio. Quinta l’altra azzurra, Tatum Bieler, a soli 4 centesimi dal bronzo. Nona invece Ambra Pomare.

Il successo di Collomb ai FIS Junior World Ski Championships, dopo l’oro già conquistato a Saalbach e le tre medaglie vinte ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Gangwon 2024, è la nuova conferma del suo talento. L’Italia dello sci già pensa al futuro: tra qualche stagione potrà essere lei a raccogliere il testimone lasciato da Federica Brignone e Sofia Goggia, ma già tra un anno alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina potrebbe regalare gioie al movimento azzurro.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.