Il mondo FQ

“Sospensione di uno o due anni per Sinner”: la richiesta della Wada sul caso Clostebol

James Fitzgerald ha ribadito che "il principio della responsabilità oggettiva è fondamentale per sostenere la correttezza nello sport"
Commenti

“La Wada ritiene che la conclusione di ‘nessuna colpa o negligenza’ non fosse corretta secondo le norme correnti e chiede un periodo di sospensione compreso tra uno e due anni per Jannik Sinner“. Queste le parole del portavoce dell’agenzia mondiale antidoping, James Fitzgerald, rilasciate a La Stampa in vista dell’appello sul caso Clostebol (dopo l’assoluzione del tribunale nominato dall’Itia) in programma davanti al Tas di Losanna, con le udienze a porte chiuse fissate per il 16 e il 17 aprile.

“La Wada non chiede la cancellazione di alcun risultato – prosegue Fitzgerald – salvo quelli già imposti in primo grado. Poiché la questione è ora pendente dinanzi al Tas, la Wada non commenterà ulteriormente”. Parlando poi in generale, senza riferirsi direttamente al caso del numero 1 al mondo, il portavoce della Wada ha ribadito che “il principio della responsabilità oggettiva è di fondamentale importanza per sostenere la correttezza nello sport. Senza di esso non ci sarebbe alcun antidoping e i drogati vincerebbero“. Fitzgerald ha quindi concluso affermando: “Se un atleta positivo a una sostanza proibita non dovesse spiegare da dove proviene, o come è entrata nel suo organismo, sarebbe fin troppo facile per chi ha imbrogliato sfuggire a sanzioni significative”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione