Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 11:58 del 26 Gennaio

Gratteri sul Nove: “Per la prima volta assente all’apertura dell’anno giudiziario. Da Nordio parole offensive. La sua riforma non tutela i deboli”

Le parole del procuratore capo di Napoli ad Accordi&Disaccordi [Video]
Icona dei commenti Commenti

E’ la prima volta che non vado all’inaugurazione dell’anno giudiziario, ma non me la sono sentita perché in questi giorni sono state dette cose molto pesanti, molto offensive e molto gravi contro la magistratura. Oggi si stanno facendo riforme pesanti, riforme che nulla hanno a che vedere con i bisogni della gente e con i bisogni delle parti offese e dei deboli. Si stanno facendo riforme che non servono”. Così il procuratore capo del Tribunale di Napoli Nicola Gratteri, ospite di Accordi&Disaccordi, il talk condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi, ha motivato la decisione di non presentarsi a Napoli, nella sede in cui ha parlato il ministro della Giustizia Carlo Nordio, in mezzo alle proteste di gran parte dei magistrati che in tutta Italia hanno abbandonato le aule e mostrato la Costituzione contro la riforma voluta dal governo Meloni. “Il protocollo prevedeva che come capo ufficio dovessi stare seduto nella prima fila, fermo. – ha detto Gratteri, in libreria con “Una Cosa sola” (Mondadori) scritto con Antonio Nicaso – non era mai accaduto da quando sono procuratore aggiunto di Reggio Calabria, procuratore a Catanzaro, procuratore a Napoli”, ha proseguito.

Il magistrato ha anche spiegato perché ritiene la protesta dell’Associazione nazionale magistrati (Anm) “giusta, ma fin troppo timida“: “L’Anm nel corso degli anni è stata timida, già durante il governo precedente, il cosiddetto “governo dei migliori” ha protestato poco. Anzi, in alcune occasioni è stato detto che la riforma Cartabia era una buona riforma e quindi io penso che l’Anm doveva parlare prima, si doveva far sentire prima perché nel corso di questi anni si è sentita poco“, ha concluso l’ex procuratore di Catanzaro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione