Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:56 del 25 Gennaio

Caso Almasri, Meloni: “Scarcerazione non è scelta del Governo. La Corte internazionale chiede chiarimenti? Ne chiederemo anche noi”

Caso Almasri, Meloni: "Scarcerazione non è scelta del Governo. La Corte internazionale chiede chiarimenti? Ne chiederemo anche noi"
0 seconds of 1 minute, 53 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:53
01:53
 
Commenti

Giorgia Meloni è intervenuta sul caso Almasri, rispondendo alle domande dei cronisti: “Almasri è stato è stato liberato su disposizione della Corte d’Appello di Roma non su disposizione del Governo, quindi non è una scelta del Governo. Dopodiché quello che il Governo sceglie di fare invece, di fronte a un soggetto pericoloso per la nostra sicurezza, è espellerlo immediatamente dal territorio nazionale”. E sul tema dell’aereo di Stato aggiunge: “Segnalo che non è un’innovazione, in tutti i casi in moltissimi casi di detenuti da rimpatriare soggetti pericolosi non si usano voli di linea anche per la sicurezza di chi viaggia sui voli di linea. È una prassi consolidata e non inventata da questo Governo, utilizzata anche dai governi precedenti sui quali non è mai stato posto un problema”.

Poi conclude respingendo le accuse: “Per quello che riguarda la Corte internazionale, le rispondo volentieri anche su questo la Corte chiede chiarimenti. Manderemo i chiarimenti e ne chiederemo a nostra volta, anche sulla base delle interrogazioni che sono state presentate, perché credo che anche la Corte debba chiarire perché la Procura ci ha messo la Procura della Corte ci ha messo mesi a spiccare questa questo mandato di arresto e il mandato di arresto sia stato spiccato quando al-Masri aveva già attraversato credo almeno tre anni aiuto E2O3 almeno che che ne conosciamo nazioni europee e lasciava la Germania per andare verso l’Italia quindi anche io vorrei chiedere e chiederò dei chiarimenti alla Corte internazionale e penso che spero che su questo almeno su questo diciamo tutte le forze politiche vogliano darci una mano”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione