Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:42 del 28 Ottobre

Sanità, Mattarella: “Superare i divari territoriali”. E sui giovani ricercatori all’estero: “È interesse nazionale che raggiungano risultati qui”

Mattarella e l'importanza della ricerca: "È interesse nazionale che i giovani raggiungano risultati in Italia, risorse investite tornano moltiplicate"
0 seconds of 3 minutes, 33 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
03:33
03:33
 
Commenti

“Per consentire che l’efficacia dei risultati della ricerca non incontri ostacoli vanno superate le condizioni di divario territoriale. È nostra responsabilità far sì che questi divari non si propongano nella lotta ai tumori” così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per i ‘I Giorni della ricerca’ di Airc.

Sottolineando la difficoltà del lavoro di ricercatore, Mattarella ha ricordato anche i giovani che ogni anno vanno all’estero per continuare a fare ricerca. “Abbiamo giovani di grande tenacia e di grandi capacità. L’AIRC punta sui giovani e i suoi programmi aiutano molti talenti a lavorare nei nostri centri”, ha detto. Per poi specificare: “Sono tanti anche i giovani ricercatori che trovano spazio all’estero e vi rimangono, pur desiderando di operare in Italia, e raggiungono livelli di assoluta eccellenza. È interesse nazionale fare in modo che possano conseguirli nel nostro Paese“. “Occorre far crescere, nelle istituzioni e nella società, la consapevolezza che le risorse investite in ricerca ritornano moltiplicate”, ha concluso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione