Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:31 del 18 Ottobre

Trattenimento migranti bocciato, Piantedosi: “Ricorreremo fino in Cassazione”. Tajani: “Giudici non impediscano all’esecutivo di lavorare”

Trattenimento migranti bocciato, Piantedosi: "Ricorreremo fino in Cassazione". Tajani: "Giudici non impediscano all'esecutivo di lavorare"
0 seconds of 5 minutes, 10 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
05:10
05:10
 
Commenti

Matteo Piantedosi è pronto a ricorrere “fino in Cassazione” contro la decisione della sezione immigrazione del tribunale di Roma che non ha convalidato il trattenimento dei migranti all’interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. Lo ha detto il ministro dell’Interno nel corso di un punto stampa a Ventimiglia, specificando che “non ci aspettavamo una decisione in maniera così massiva” e che “non è colpa dei giudici” ma “di un’evoluzione del nostro diritto che porta a stabilire che il governo, lo Stato e il legislatore non hanno il diritto di legiferare per attivare una procedura più veloce”.

Duro anche il commento di Antonio Tajani, con il collega a Ventimiglia: “Sono abituato a rispettare le decisioni del potere giudiziario ma vorrei anche venissero rispettate le decisioni del potere esecutivo e legislativo, perché una democrazia si basa sulla tripartizione dei poteri. Il potere giudiziario ha il compito di applicare le leggi, non di modificarle o di impedire all’esecutivo di poter fare il proprio lavoro. Il potere viene sempre dal popolo, che ha scelto questo parlamento e questo governo. La volontà del popolo va sempre rispettata”, ha detto il ministro degli Esteri.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione