Il mondo FQ

Completata la campagna di vaccinazione nel sud di Gaza, 446mila bambini hanno ricevuto l’antipolio

Completata la campagna di vaccinazione nel sud di Gaza, 446mila bambini hanno ricevuto l’antipolio
Icona dei commenti Commenti

Era il 16 agosto quando a Gaza fu rilevato il primo caso di poliomielite da 25 anni. La campagna di vaccinazione antipolioiniziata il 31 agosto con diverse difficoltà – nel sud di Gaza si è conclusa con oltre 446.000 bambini vaccinati. Cinque strutture sanitarie continueranno a offrire la vaccinazione antipolio per garantire che nessun bambino venga lasciato indietro” scrive sul social X Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Dopo il centro e il sud della Striscia, la campagna si sposterà ora al nord per raggiungere un totale di 640.000 bimbi sotto i 10 anni. I piccoli devono ricevere due dosi del vaccino nOPV2, somministrate a quattro settimane di distanza.

La poliomielite è una malattia altamente infettiva causata da un virus che invade il sistema nervoso e può causare paralisi irreversibile nel giro di poche ore. Si trasmette principalmente per via orale-fecale o attraverso un veicolo comune, ad esempio acqua o cibo contaminati, e si moltiplica nell’intestino, da dove può invadere il sistema nervoso e causare paralisi. Chiunque, se non vaccinato, può contrarre la malattia ma ad esser colpiti sono soprattutto i bambini sotto i cinque anni, ancor di più in zone come a Gaza, dove la malnutrizione li rende più vulnerabili alle infezioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione