Il mondo FQ

Affonda un barcone nella Manica, almeno 13 migranti morti. Il ministro dell’Interno francese: “Terribile naufragio”

Affonda un barcone nella Manica, almeno 13 migranti morti. Il ministro dell’Interno francese: “Terribile naufragio”
Icona dei commenti Commenti

Sono almeno 13 i migranti che hanno perso la vita nel naufragio del barcone con cui stavano cercando di attraversare La Manica. “Terribile naufragio nel Pas-de-Calais, al largo di Wimereux. Il bilancio provvisorio è di 12 morti, due dispersi e diversi feriti” ha scritto il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, in un post sul social X aggiungendo che i servizi di emergenza stanno lavorando per trovare i dispersi e prendersi cura delle vittime. Si tratta del naufragio più grave dall’inizio dell’anno. Nel 2024, già 25 persone hanno perso la vita tentando di attraversare la Manica in direzione delle coste britanniche.

“Purtroppo, il fondo della barca si è squarciato” ha raccontato Olivier Barbarin, sindaco di Le Portel, città costiera francese coinvolta nelle operazioni di salvataggio. Barbarin, che si trova vicino al porto peschereccio di Boulogne-sur-Mer, dove è stato allestito un posto di pronto soccorso per curare i superstiti. “È un grande dramma”, ha commentato. Un funzionario del soccorso marittimo che ha parlato in condizione di anonimato ha confermato che le vittime, al momento, sono 13. In precedenza Etienne Baggio, portavoce della prefettura di marittima francese che sovrintende il tratto di mare interessato, aveva parlato di oltre 10 morti senza fornire una cifra esatta.

FOTO DI ARCHIVIO

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione