Il mondo FQ

Precipitano da una vetta del Monte Bianco: morti due giovani alpinisti

Precipitano da una vetta del Monte Bianco: morti due giovani alpinisti
Icona dei commenti Commenti

Due alpinisti baschi – di 26 e 27 anni – sono morti nel primo pomeriggio di mercoledì 21 agosto mentre scendevano dalla cima del Monte Bianco di Tacul. La cima si trova nel massiccio del Monte Bianco, nella regione francese dell’Alta Savoia. Un terzo alpinista è rimasto ferito.

A dare la notizia è stata la radio televisione basca Etib. L’incidente è avvenuto nel corridoio Gervasutti, in una zona – a detta dell’Unità di alta montagna della Gendarmeria di Chamonix – non soggetta a valanghe, ma purtroppo sempre più esposta alla caduta di grandi blocchi di ghiaccio.

I tre giovani sono precipitati per diverse centinaia di metri mentre si calavano dalla vetta di Tacul, a 4.248 metri di altitudine. Un elicottero di soccorso ha recuperato i corpi delle vittime per trasferirli nella città di Chamonix, mentre il terzo alpinista – che ha dato l’allarme – ha riportato solo ferite lievi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione