Il mondo FQ

Euro 2024, Croazia-Italia: Spalletti rivoluziona gli azzurri. In campo col 3-5-2, fuori Chiesa per Raspadori | Ecco le formazioni ufficiali

Clamoroso cambio di rotta: gli 11 titolari scelti dal ct
Commenti

Vietato sbagliare. Oggi, lunedì 24 giugno alle ore 21, l’Italia di Luciano Spalletti completa il suo percorso nella fase a gironi di Euro2024: la terza e ultima gara del gruppo B contro la Croazia alla Red Bull Arena di Lipsia. Vittoria (o pareggio) e sconfitta: il risultato finale può cambiare gli orizzonti – e il potenziale avversario – degli Azzurri (le possibili combinazioni per la fase ad eliminazione diretta). Nella partita decisiva, Spalletti stupisce tutti con una retromarcia: addio difesa a 4, varato il 3-5-2. Ma anche un duo inedito in attacco: fuori Chiesa e Scamacca, dentro Retegui e a sorpresa pure Raspadori.

Italia-Croazia in diretta | Segui qui la cronaca live della partita

Croazia-Italia, le formazioni ufficiali
Un’Italia inedita che sconfessa la linea tenuta dal ct contro lo Spagna. L’unica certezza è Donnarumma in porta. A proteggerlo una difesa a 3 con Matteo Darmian insieme a Bastoni e Calafiori. A sinistra c’è ancora Dimarco, che inizialmente sembrava essere indisponibile. C’è comunque ancora spazio per Di Lorenzo, che farà il quinto a destra. Non c’è quindi una maglia da titolare per Andrea Cambiaso. Centrocampo formato da Pellegrini, Jorginho e Barella, che si completano per caratteristiche. Davanti la coppia d’attacco Retegui-Raspadori. Una scelta che sa di bocciatura per Scamacca ma pure per Federico Chiesa.

Gironi, classifica e regolamento: chi passa agli ottavi di finale

Croazia (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic, Modric, Brozovic; Mario Pasalic, Sucic; Kramaric. Allenatore: Zlatko Dalic.

Croazia-Italia, dove vederla in tv e streaming

Italia (3-5-2): Donnarumma; Darmian, Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Pellegrini, Jorginho, Barella, Dimarco; Retegui, Raspadori. Allenatore: Luciano Spalletti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione