Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:20 del 5 Giugno 2024

Albania, Magi strattonato dalla sicurezza fuori dall’hotspot. Meloni scende dall’auto: “Lasciatelo”. Poi lo scontro fra i due

Icona dei commenti Commenti

Bloccato con forza dalla sicurezza albanese, con tanto di spintoni, perchè mostrava un cartello mentre Giorgia Meloni lasciava l’hotspot a bordo della sua auto. È accaduto al deputato Riccardo Magi, segretario di +Europa, presente oggi in Albania in contemporanea alla visita della presidente del Consiglio ai centri di accoglienza frutto del memorandum firmato con Edi Rama. Meloni è anche scesa dall’auto chiedendo agli uomini della sicurezza di lasciare Magi che stava protestando fuori dal centro di accoglienza: “È un parlamentare italiano“, ha spiegato la premier agli uomini che lo avevano “braccato”. Da lì è nato anche uno scontro verbale tra il segretario di +Europa e la presidente del Consiglio.

Se a un parlamentare succede questo a favore di telecamere, figuratevi a quei poveri cristi dei migranti cosa succederà quando verranno portati qui”, ha detto Magi davanti ai giornalisti. “See, poveri cristi…“, ha replicato Meloni al parlamentare aggiungendo con sarcasmo: “Sì, non è uno Stato di diritto... Non volete più Europa? Abbiamo portato qui una legislazione italiana ed europea”. E al deputato che, faccia a faccia, la invitava a “vergognarsi“, ha risposto: “Si vergogni lei, io la capisco Magi e le sono solidale. Ho fatto un sacco di campagne elettorali in cui non sapevo se avrei superato la soglia di sbarramento – ha aggiunto prima di tornare a bordo dell’auto -. Le sono totalmente solidale…”.

“Fuori dalla conferenza stampa ho esposto un cartello e l’ho alzato mentre passavano le auto. E mi sono quasi messo davanti al loro passaggio”, ha raccontato Magi: “A quel punto – ha aggiunto – sono intervenuti degli agenti albanesi. E hanno cominciato a strattonarmi e mi hanno anche fatto uscire del sangue sul braccio“. “Abbiamo ascoltato i due presidenti fare le vittime, attaccare la libera stampa italiana, mi sarei aspettato dalla presidenza Meloni una parola di difesa al sistema dell’informazione italiano, invece hanno fatto le vittime e non hanno detto nulla su come questo centro funzionerà, o meglio su come non funzionerà“, ha spiegato Magi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione