Il mondo FQ

Moto Gp, al Gran Premio di Italia trionfa ancora una volta Bagnaia. L’ordine finale

Moto Gp, al Gran Premio di Italia trionfa ancora una volta Bagnaia. L’ordine finale
Icona dei commenti Commenti

Doppietta italiana al Mugello e tripletta Ducati. Francesco Bagnaia ha vinto il settimo appuntamento stagionale della MotoGP, centrando così la terza vittoria consecutiva sul circuito fiorentino. Al secondo posto si è classificato Enea Bastianini (+0.799), che ha dato spettacolo nei giri finali superando prima Marc Marquez (4°, +2.064) e poi Jorge Martin (3°, +0.924) all’ultima curva. Concludono in top ten anche altri due italiani: Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, piazzatisi rispettivamente sesto e settimo. La battaglia in testa alla classifica generale si riaccende prepotentemente.

Il Gran Premio d’Italia è stato all’insegna di Bagnaia, dal primo all’ultimo giro. Il pilota della Ducati si è esibito con una partenza da fenomeno e ha dominato fino alla bandiera a scacchi, chiudendo con il tempo di 40’51.385: “Non è stato semplice partire dal 5° posto, ma vincere oggi dopo un weekend come questo è fantastico. Adoro questa gente. Grazie Mugello, è fantastico”, ha detto al termine della gara. “Pecco” è il primo a vincere tre corse consecutive al Mugello da più di dieci anni: l’ultimo era stato Jorge Lorenzo fra il 2011 e il 2013. Il leader del campionato Martin ha provato a ricucire la distanza nell’ultima parte di gara, ma a eliminare il pericolo è stato Bastianini. Il numero 23, infatti, ha contribuito a dare spettacolo nel finale sorpassando Marquez e Martin: “Quando Marc mi ha superato ho capito che era il momento di spingere. Dovevo recuperare, all’ultimo giro ho visto che Jorge era davvero vicino e mi sono detto che era possibile anche arrivare secondo. L’ho superato all’ultima curva e sono molto felice”, ha dichiarato. Poi la dedica speciale: “Voglio dedicare questa gara al mio cane che è venuto a mancare una settimana fa, era la mia bambina”.

“Con l’esito della gara, Martin e Bagnaia sono sempre più vicini: i due sono ora separati soltanto da 18 punti. Il primo comanda ancora con 171 punti, ma l’italiano segue a 153. A completare il podio della classifica l’otto volte campione del mondo Marquez con 136 punti. Seguono: Bastianini (114), Acosta (101), Viñales (100), Binder (85), Espargaro (82).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione