Il mondo FQ

Primo Maggio, scontri tra manifestanti e polizia al corteo di Parigi: 50mila persone in strada

Primo Maggio, scontri tra manifestanti e polizia al corteo di Parigi: 50mila persone in strada
Icona dei commenti Commenti

Tensione e scontri alla manifestazione del Primo maggio a Parigi, con l’intervento delle forze dell’ordine. Il corteo parigino è partito alle 14 da Place de la République diretto alla Bastiglia e secondo gli organizzatori, il sindacato Cgt, sono presenti circa 50mila persone. La polizia ha usato lacrimogeni e ha effettuato cariche, come riportato da France Info, che pubblica anche le immagini dei disordini. La prefettura ha detto che finora 25 persone sono state fermate. Nei cortei, a Parigi e altrove, sono apparse anche diverse bandiere palestinesi.

Gli scontri si sono verificati in testa al corteo all’inizio della manifestazione. Secondo la prefettura, “elementi radicali” “hanno tentato di danneggiare un negozio“, ma sono stati fermati dall’intervento della polizia. Alla manifestazione per il lavoro partecipano anche gruppi pro Palestina che inneggiano al cessate il fuoco a Gaza. Già prima dell’inizio della manifestazione, le forze dell’ordine avevano fermato 15 persone. All’altezza di place de la Bastille, la polizia è intervenuta con gas lacrimogeni per disperdere gruppi di black bloc che si erano uniti al corteo. Un’auto è stata data alle fiamme, mentre dai manifestanti partiva una sassaiola. Anche a Nantes e Lione si sono verificati scontri con la polizia, che ha fermato 17 persone.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione