Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:48 del 16 Aprile 2024

Tagli ai caregiver in Lombardia, le associazioni non vengono ricevute dal centrodestra. M5s attacca: “Avete preferito andare al Salone”

Icona dei commenti Commenti

Una convocazione del Consiglio irrituale, alle 14.30, quando a pochi passi dal Pirellone, il mattino, centinaia di persone manifestavano contro i tagli per le famiglie con persone con disabilità decisi dal governo Meloni e recepiti dalla Giunta lombarda guidata da Attilio Fontana alla fine del 2023. Le opposizioni in Consiglio regionale hanno chiesto spiegazioni alla maggioranza di centrodestra che, oltre a convocare i lavori nel pomeriggio, ha scelto di ignorare le associazioni presenti in piazza che chiedevano di essere ricevute. Così i consiglieri di minoranza, quando non hanno ricevuto risposte dal presidente Federico Romani, hanno mostrato un cartello di protesta (“No ai tagli al sociale”) e hanno abbandonato l’Aula.

Il gruppo del M5s ha chiesto le dimissioni dell’assessora alla Disabilità, Elena Lucchini: “In quattro mesi, nonostante le nostre richieste, i rappresentanti del centrodestra non hanno trovato il tempo di ascoltare i rappresentanti delle Associazioni in audizione – ha detto il capogruppo Nicola Di Marco – In quattro mesi non hanno fatto nemmeno un passo indietro, rispetto agli osceni tagli all’assistenza ai disabili decisi dal governo e avallati dalla Giunta regionale fra Natale e Capodanno. Questa mattina, hanno preferito rinviare il Consiglio regionale e andare al Salone del Mobile, piuttosto che confrontarsi con le centinaia di persone presenti in piazza”. Per questo “chiederemo al Consiglio regionale se intenda avallare a sua volta questa vergogna o se è pronto, come noi, a un gesto di discontinuità nell’Assessorato“. Poi la richiesta: “L’assessora Lucchini in questi mesi non è stata in grado di trovare dieci milioni di euro per le famiglie delle persone con disabilità, mentre la Giunta decideva di spenderne altrettanti per la propria propaganda sui social. Se non si è in grado di e più fondi per la disabilità, allora è il caso di cambiare mestiere”.

Mail: a.marzocchi@ilfattoquotidiano.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione