Il mondo FQ

Scuola

Ultimo aggiornamento: 9:06 del 16 Aprile 2024

Studenti in tenda davanti al rettorato de La Sapienza: “Qui per la Palestina, stop al genocidio e agli accordi con gli atenei israeliani”

Icona dei commenti Commenti
Dopo una notte trascorsa in tenda fuori dall’Università in piazzale Aldo Moro, gli studenti del collettivo Cambiare Rotta, hanno occupato la facoltà trasferendo le tende di fronte al rettorato: “Staremo qui ad oltranza”, hanno detto gli attivisti. Dopo la protesta dedicata al caro-affitti, questa volta le tende tornano per chiedere che si fermi la collaborazione tra La Sapienza ed Israele. “Chiediamo che la rettrice Antonella Polimeni si esprima a favore del popolo palestinese – ha dichiarato Sara Frioni di Cambiare Rotta – e lo faccia con una ferma condanna dell’operato di Israele.”

“Noi vogliamo anche che la rettrice esca dal comitato tecnico-scientifico della fondazione Med-or della Leonardo spa, che è la più grande produttrice di armi a livello europeo – ha aggiunto Martina Bovi, una delle attiviste – seguendo l’esempio di Bari, Torino e Napoli.”

La rettrice Polimeni e il Senato Accademico de La Sapienza, dicono gli attivisti, finora hanno rifiutato il confronto nonostante la recente occupazione del rettorato, i cortei e le iniziative che hanno visto studenti e studentesse, insieme a docenti, personale, ricercatori e ricercatrici uniti. Per questo, hanno deciso in vista del Senato Accademico di martedì 16 aprile di continuare la protesta occupando con le tende una parte della facoltà.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione