Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 14:21

Ucraina, Caracciolo a La7: “Parole di Meloni? La pace non si costruisce con la deterrenza, non funziona più. Ora si deve negoziare”

Icona dei commenti Commenti

“La deterrenza non funziona più non siamo ai tempi della guerra fredda l’America stessa non fa più paura a nessuno”. Così Lucio Caracciolo, direttore di Limes, ospite di Lilli Gruber su La7, commenta le parole di Giorgia Meloni che durante un discorso al contingente italiano in Libano ha parlato di una pace che “non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio”.

“La deterrenza è una parola che appartiene a un’altra epoca”, ha aggiunto Caracciolo che, riferendosi al conflitto in corso tra Russia e Ucraina ha aggiunto: “Quello che si deve fare in questa fase è negoziare, intanto magari in segreto se questo è ancora possibile e cominciare a aprire una prospettiva di pace. Il problema è che alla fine devono essere d’accordo Putin e Zelensky”.

“Con chi è più difficile trattare? – ha proseguito – La vera questione è che l’Ucraina ha bisogno di una garanzia per il futuro. L’Ucraina, quale che sia il confine, non vuole essere abbandonata a se stessa e quale Paese è in grado di dare questa garanzia se nemmeno gli americani sono in grado di dargliela o gliela vogliono dare?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione