Il mondo FQ

I ‘disturbing eyes’ di Meloni? L’opposizione sbaglia ad affrontarla così

I ‘disturbing eyes’ di Meloni? L’opposizione sbaglia ad affrontarla così
Icona dei commenti Commenti

di Vito Roberto Iannuzzi

Disturbing eyes. Potrebbe essere il titolo di una nuova serie Netflix, recensita sulle pagine del Wall street journal. E la foto della premier senza testa sarebbe perfetta per la locandina. Purtroppo è realtà e va in streaming tante volte, troppe. Puntate senza fine di una serie tragicomica tutta italiana, talmente ben realizzata da attirare gli sguardi di osservatori oltreoceano.

Il dramma vero, al di là della scena horror di una regina di cuori senza testa, è che la regina di cuori vince ancora. I nemici continuano ad affrontarla nel modo sbagliato, nell’arena violenta dove lei si esalta, raccoglie l’incitamento degli spettatori, desiderosi si sangue, urla, parolacce e battutacce.

Sul fatto che sia inadeguata, fuori luogo, non all’altezza, i suoi nemici sono tutti d’accordo. Proprio per questo non ha senso discuterne. Lo sforzo in battaglia dovrebbe essere ignorare le sue provocazioni, le cadute di stile, le parole inadeguate, schivare tutto ciò, e attaccarla dove è nuda, senza la corazza costruita negli anni nei sobborghi della politica. Obiettivi mancati, promesse non mantenute, giravolte olimpioniche: su questo l’opposizione dovrebbe infierire, senza divagare altrove, senza fare filosofia e ideologia.

In un pantano maleodorante, bisogna tapparsi il naso per arrivare fino alla fine.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione