Il mondo FQ

“Torture su 2 detenuti nel carcere di Foggia”: arrestati 10 agenti della Polizia Penitenziaria

“Torture su 2 detenuti nel carcere di Foggia”: arrestati 10 agenti della Polizia Penitenziaria
Icona dei commenti Commenti

Un pestaggio di due detenuti e poi il tentativo di nascondere le violenze ha portato agli arresti domiciliari dieci uomini della Polizia Penitenziaria in servizio nel carcere di Foggia.

Il gruppo di agenti è accusato a vario titolo di tortura, abuso d’ufficio, abuso di autorità contro arrestati o detenuti, omissione di atti d’ufficio, danneggiamento, concussione, falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale in atti pubblici, soppressione, distruzione e occultamento di atti veri.

L’indagine dei carabinieri ha ricostruito come lo scorso 11 agosto – stando alla tesi accusatoria – due carcerati abbiano subito un violento pestaggio. Nei giorni successivi, nel tentativo di nascondere quanto accaduto, vennero predisposti e sottoscrizione atti falsi così da impedire che venissero emesse le diagnosi delle lesioni riportate dai detenuti.

Sarebbero state inoltre accertate anche minacce e promesse di ritorsioni attraverso le quali due indagati avrebbero costretto le vittime a sottoscrivere falsi verbali di dichiarazioni in cui fornivano una versione dei fatti smentita dagli esiti delle indagini.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione