Il mondo FQ

Dall’ammenda all’esclusione dalle coppe: ecco cosa rischia il Milan per l’indagine sulla vendita

Dall’ammenda all’esclusione dalle coppe: ecco cosa rischia il Milan per l’indagine sulla vendita
Icona dei commenti Commenti

Un’ammenda ma anche l’esclusione dalle coppe. È ampio lo spettro dei rischi corsi dal Milan se la procura federale e l’Uefa dovessero attivarsi in seguito all’inchiesta della procura sulla vendita del club – ritenuta fittizia – da parte di Elliott in favore di Gerry Cardinale. Se le ipotesi dei magistrati milanesi – che martedì hanno perquisito la sede del club – dovessero concretizzarsi, la società potrebbe finire al centro di due procedimenti da parte di Figc e dell’organismo di Nyon.

Sul piano federale, la materia è trattata dagli articoli 31 e 32 del codice di giustizia sportiva che abbraccia le violazioni di natura economico-gestionale. In base alle ipotesi accusatorie il Milan avrebbe eluso le norme secondo cui la federazione svolge funzioni di controllo sulle società professionistiche e su ogni passaggio di proprietà, rappresentando una realtà che – allo stato – gli inquirenti ritengono falsa. La violazione dell’articolo 32, a seconda della gravità del caso, prevede da un’ammenda alla penalizzazione in classifica di uno o più punti.

Ma non è finita qui. Perché l’articolo 5 del regolamento Uefa vieta a una società di avere il controllo su più club. Se la cessione risultasse fittizia, il fondo Elliott si sarebbe ritrovato a gestire in contemporanea il Milan e il Lille, entrambe impegnate in competizioni europee. La vicenda potrebbe quindi finire anche all’attenzione dell’organismo che governa il calcio europeo, con una possibile esclusione di entrambe le società dalle coppe continentali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione