Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 13:40 del 7 Marzo 2024

Cantone: “Striano ha effettuato oltre 10mila accessi ed ha scaricato più di 33mila file. Che fine hanno fatto questi dati?”

Icona dei commenti Commenti

Gli accessi abusivi sono stati più di 800. A rivelarlo è stato il procuratore di Perugia, Raffaele Cantone, che, dopo il capo della Direzione nazionale Antimafia, Giovanni Melillo, è stato sentito in commissione antimafia in merito all’indagine della procura umbra sull’accesso abusivo alle banche dati della procura nazionale Antimafia.

“Dal primo gennaio 2019 al 24 novembre 2022 Striano all’interno della banca dati Siva ha consultato 4.124 Sos, un numero spropositato – ha detto ancora ai parlamentari – Ha digitato 171 schede di analisi e 6 schede di approfondimenti, che sono seguite digitando il nominativo 1531 persone fisiche 74 persone giuridiche”.

Striano ha proseguito: “Ha cercato 1.123 persone sulla banca dati Serpico, ma potrebbero essere pure 3mila le ricerche, io sto parlando dei nomi delle persone. E ha effettuato 1.947 ricerche alla banca dati Sdi. Siamo ad oltre 10mila accessi e il numero è destinato a crescere in modo significativo”.

“L’elemento più preoccupante – ha concluso – è che Striano ha scaricato 33.528 file dalla banca dati della Direzione Nazionale Antimafia. Questo numero enorme di dati e informazioni che fine ha fatto?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione