Il mondo FQ

Francia, rubati un computer e alcune chiavette Usb con i piani di sicurezza per le Olimpiadi di Parigi

Francia, rubati un computer e alcune chiavette Usb con i piani di sicurezza per le Olimpiadi di Parigi
Icona dei commenti Commenti

A Parigi martedì 27 febbraio è stata rubata una borsa con dentro un computer e alcune chiavette USB al cui interno erano contenuti i piani segreti per la sicurezza delle Olimpiadi che si svolgeranno nella capitale francese tra luglio e agosto (26 luglio – 11 agosto). I device sono stati rubati su un treno a un ingegnere dipendente del municipio di Parigi, che ha sporto denuncia alla stazione ferroviaria Gare du Nord. L’uomo aveva lasciato la borsa con il suo computer e le chiavette nella cappelliera al di sopra del suo posto nel vagone. Secondo quanto riportano i media locali, i fatti sono accaduti lunedì 26 febbraio tra le 18.30 e le 19.

Il convoglio era diretto nell’Oise, regione a nord di Parigi. Quando è stato annunciato un ritardo, il passeggero ha deciso di cambiare treno ma il suo bagaglio era scomparso. Secondo la denuncia dell’ingegnere, il computer e le chiavette contenevano dati sensibili, in particolare i piani di sicurezza per i Giochi di Parigi 2024 messi a punto dalla polizia municipale. La polizia ferroviaria e la sicurezza dei trasporti regionali hanno avviato le indagini sul furto, di cui per ora non si conoscono maggiori dettagli. La città di Parigi prevede di mobilitare una forza lavoro di 2.000 agenti di polizia municipale per i Giochi Olimpici.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione