Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 14:46 del 26 Febbraio 2024

Fiom e Uilm dopo l’incontro con il commissario Ilva: “La fabbrica stenta ad andare avanti. Mettiamola in sicurezza e facciamola ripartire”

Icona dei commenti Commenti

L’Ilva “stenta ad andare avanti” perché a corto di materie prime, motivo per cui i sindacati chiedono di metterla in sicurezza e farla ripartire. Sono di questo avviso i sindacati dopo l’incontro con il neo-commissario Giancarlo Quaranta, nominato la scorsa settimana dal governo per gestire la nuova amministrazione straordinaria chiesta da Invitalia e avallata dal ministero delle Imprese. Già oggi, tra l’altro, il governo potrebbe affiancargli altri due commissari con diverse competenze. “È fondamentale oggi mettere in sicurezza i lavoratori, gli impianti e lo stabilimento. È il punto fondamentale e su questo vanno garantite le risorse dal governo”, ha detto il segretario generale della Fiom Michele De Palma dopo l’incontro. ”

“Quaranta si è subito messo al lavoro per recuperare una informativa sulla condizione impiantistica. Lo ha fatto in questi pochi giorni e dovrà continuare. Non è ancora in grado di dirci quali sono gli interventi che loro devono iniziare a fare e quale è il cronoprogramma. Una cosa è certa: loro eviteranno di fermare gli impianti perché fermare gli impianti significa fermare definitivamente lo stabilimento”, ha sottolineato il segretario della Uilm Rocco Palombella. Con poche materie prime a disposizione, ha sottolineato, “la fabbrica stenta ad andare avanti” ma “cercheranno di mantenerla in esercizio con quel poco che c’è e programmeranno l’approvvigionamento di materie prime, necessità di tutto ciò che serve per far ripartire lo stabilimento senza vincoli”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione