Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 13:58 del 6 Febbraio 2024

La protesta dei trattori alle porte di Roma: “Dal Governo 4 spiccioli, pronti a manifestare da venerdì”

Icona dei commenti Commenti
Dopo più di una settimana di proteste gli agricoltori sono arrivati nella capitale. Poco dopo le 20 infatti hanno superato il raccordo anulare con i loro trattori, circa 50 e sono entrati in città percorrendo via Nomentana, dove hanno allestito un nuovo presidio. La marcia è stata definita da alcuni manifestanti, riuniti sotto la sigla Riscatto agricolo, “marcia su Roma”.
“Ci accamperemo qui in attesa degli altri trattori provenienti dal resto di Italia e poi da venerdì cominceremo le manifestazioni – ha dichiarato Salvatore Fais, coordinatore di Riscatto agricolo – abbiamo un documento da portare sul tavolo del Ministero con problematiche nazionali e non solo”. Le ragioni della protesta sono sempre le stesse: il costo delle materie prime e del carburante aumenta, mentre i prodotti finiscono sul mercato allo stesso prezzo, la reintroduzione dell’Irpef sui terreni agricoli e gli obblighi della Pac, la Politica Agricola Comune, che taglia, sostengono i manifestanti, superfici coltivabili e risorse in nome della transizione ecologica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione