Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 19:24 del 22 Dicembre 2023

Studenti in piazza a Roma cercano di raggiungere Montecitorio e Chigi: scontri con la polizia. E i manifestanti sfondano il cordone – Video

Icona dei commenti Commenti

Alcune centinaia di studenti che avevano convocato un presidio al Pantheon a Roma hanno cercato di dirigersi verso Montecitorio e Palazzo Chigi, sfondando i cordoni della polizia schierata anche in tenuta antisommossa. Tra manifestanti e agenti ci sono stati momenti di tensione: inutili le cariche delle forze dell’ordine che non sono riuscite a bloccare gli studenti.

La manifestazione, annunciata per le 17 nella piazza del Pantheon, con lo slogan “dalle scuole occupate alle strade, non ci avete ascoltato, bruciamo tutto”, si è quindi spostata di fronte alla Camera dei deputati. La Polizia ha chiuso quindi l’ingresso di piazza del Parlamento mentre gli studenti dei collettivi hanno acceso fumogeni e scandito cori.

Al corteo hanno preso parte un centinaio di studenti delle scuole romane che nelle scorse settimane hanno occupato gli istituti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione