Il mondo FQ

Nuovo sciopero nazionale per il 27 novembre: coinvolgerà i trasporti, anche Atm a rischio blocco

Nuovo sciopero nazionale per il 27 novembre: coinvolgerà i trasporti, anche Atm a rischio blocco
Icona dei commenti Commenti

La serie di scioperi non si ferma: è infatti previsto per lunedì 27 novembre una nuova mobilitazione nazionale che coinvolgerà i trasporti. A differenza dello sciopero generale del 17 novembre, a cui i dipendenti di ATM non avevano potuto aderire in quanto un precedente stop dal lavoro si era concretizzato solo la settimana prima, questa volta anche il servizio di trasporto pubblico milanese potrebbe fermarsi. Lo sciopero è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali di base Usb lavoro privato, Cup trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Dal Cobas a sostegno delle rivendicazioni su cui da mesi l’intera categoria si è mobilitata.

Le ragioni della mobilitazione sono infatti le stesse dei precedenti blocchi: richiesta di aumenti salariali, miglioramento delle condizioni di lavoro, stop alle privatizzazioni. I sindacati protestano inoltre contro l’abbassamento dei livelli di sicurezza del perosnale, l’aumento dei ritmi di lavoro e le deroghe alla contrattazione, come si legge sul sito dei Cobas. Viene sottolineato, inoltre, il sostegno al diritto di sciopero, in evidente polemica con il governo e la precettazione voluta da Salvini in relazione alla mobilitazione dello scorso 17 novembre. Lo sciopero durerà 24 ore, ma attualmente ATM e le altre società di trasporto non hanno dichiarato quali siano gli orari garantiti. In ogni caso le fasce di garaznia saranno diverse a seconda dei territori coinvolti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione